The One I love

the one i love locandinaThe One I Love è un film intelligente sulle relazioni amorose.

Partendo da una premessa tanto intrigante quanto surreale ci aiuta a riflettere sull'evoluzione della vita di coppia. Sophie e Ethan sono infatti una coppia sposata, in crisi come tante.

Insieme cercano di superare le proprie difficoltà con una terapia, anche se l'aiuto che riceveranno si rivelerà essere un esperimento azzardato e atipico del loro terapeuta.

E può essere questa anche una delle chiavi di lettura del film stesso, che ha l'innegabile pregio di essere estremamente innovativo e originale nella sua multipla scelta di campo: da psychomovie a commedia romantica, da fantascienza a thriller. Questo però è anche il suo maggior limite, perchè lo spettatore inizialmente colpito dall'idea finisce per sentirsi anch'esso vittima dell'esperimento azzardato, stavolta del regista.

Rimane comunque uno spunto per ripensare a cosa ci aspettiamo dall'altro, e ai rischi che queste aspettative possono innescare nella relazione. 

 

The One I Love, Charlie McDowell, 2014

Nota: Il film non è ancora stato distribuito in Italia, è però visibile su Netflix nella sua versione in lingua sottotitolata in italiano.

Tags: 

Condividi: