Accompagnare i figli dallo psicologo...un passo verso il benessere di tutti

 La scelta di rivolgersi ad uno psicologo per le difficoltà dei propri figli può essere complicata

Spesso come genitori si può temere il giudizio, mentre si vive una situazione di difficoltà che produce di per sé senso di inadeguatezza e sconfitta rispetto al proprio ruolo di genitore: "mio figlio ha qualcosa che non va, in cosa ho sbagliato?".


Leggi tutto






Adolescenza e difficoltà emotive

L'adolescenza è un fase della vita caratterizzata da incertezza e instabilità.

 

Le emozioni sono difficilmente regolabili, i ragazzi tendono ad enfatizzare sia quelle positive che quelle negative.

 

Delusioni in ambito sentimentale e relazionale, così come in ambito scolastico e sportivo possono influire in modo importante sul tono dell'umore e sulla percezione di sé e delle proprie capacità. Agli adulti, famigliari e figure educative, può accadere di minimizzare le difficoltà dei più piccoli perchè tendenzialmente propensi ad associare all'adolescenza un'idea di spensieratezza. Tale tendenza può ostacolare la possibilità di mettersi in ascolto di vissuti depressivi profondi.


Leggi tutto






Comunicare attraverso i segnali del corpo

Durante l'adolescenza i ragazzi vanno incontro a profonde ristrutturazione dell'immagine di sé: spesso è difficile accettarsi e sentirsi accettati dal mondo esterno.

 

Il cambiamento investe soprattutto il corpo: l'adolescente assiste e partecipa alla trasformazione del proprio corpo bambino in un corpo adulto che può diventare il luogo privilegiato per dar voce a conflitti e disagi.

 

E' anche attraverso il corpo infatti che l'adolescente può esprimere bisogni e emozioni profondi altrimenti difficilmente comunicabili. Il rapporto con il cibo può diventare una canale comunicativo attraverso il quale richiedere attenzione e ascolto anche da parte del genitore.

 


Leggi tutto






Scegliere la scuola superiore, una tappa delicata della vita dei ragazzi: come orientarsi?

 “Indovinare il possibile futuro dei figli è proprio uno degli obiettivi dei genitori: a volte le loro profezie si avverano, ma in molti altri casi i bambini diventano degli adulti molto diversi dal sogno o dall'incubo dei genitori. Diventano ciò che hanno sempre saputo di essere. Quelli che non hanno capito copiano dagli altri o si inventano la parte”                                      

G. P. Charmet

Il passaggio alla scuola superiore attiva cambiamenti significativi nella vita dei ragazzi e di chi cerca di stargli accanto durante la scelta. Alle soglie di un cambiamento così importante possono nascere dubbi e incertezze che meritano di essere condivisi e affrontati...


Leggi tutto






Quando a scuola non va

“La difficoltà scolastica può esprimersi in modi così diversi che a prima vista non sembrerebbero avere nulla a che fare con blocchi psicologici. Nei bambini di scuola elementare essa viene scambiata per difficoltà di concentrazione, comprensione o espressione, nei ragazzi adolescenti o preadolescenti prende tipicamente la forma del disinteresse e della ribellione nei confronti dello studio, nello studente universitario si ha l'abbandono per incapacità manifesta”

    Nardone G.

 

Durante il percorso scolastico, dalla scuola dell'obbligo all'università, dalla prima giovinezza alla prima età adulta, possono insorgere difficoltà nell'apprendimento, quando queste appaiono importanti o si accumulano ritardi significativi può essere utile richiedere una consulenza psicologica 


Leggi tutto